Come utilizzare un “set di icone” per formattare una cella di Office Excel

(Corrado Del Buono)

Il nuovo Office Excel mette a disposizione degli utenti una particolare formattazione condizionale che consente l’inserimento automatico di icone in una cella a seconda del valore assunto da quest’ultima o da altra cella di riferimento. Questa caratteristica è particolarmente utile per rendere maggiormente professionale un prospetto quantitativo realizzato con l’applicativo della Microsoft. Vediamo quali sono le regole da seguire per utilizzare correttamente tale procedura.

PAGINA 2

L’operazione successiva consiste nell’assegnare dei parametri per il SET DI ICONE SCELTO. Scegliamo dall’elenco TIPO posto sulla destra della finestra la voce NUMERICO in entrambi i casi. Digitiamo nella casella VALORE il numero 8 (in corrispondenza del semaforo VERDE) e il numero 6 (in corrispondenza del semaforo GIALLO). Facciamo attenzione ai segni matematici che dovranno essere, in entrambi i casi MAGGIORE O UGUALE.

Confermando con un clic sul pulsante OK della finestra, si viene reindirizzati alla finestra precedente dove, compare la regola di formattazione condizionale appena creata. Confermiamo con un clic sul pulsante OK per terminare la procedura.

Come si può osservare, se inseriamo ora nella cella B1 una valutazione superiore a 8 vedremo comparire un semaforo VERDE. Allo stesso modo, vedremo comparire un semaforo GIALLO nel caso in cui la valutazione è compresa tra 6 e 8 (escluso), o un semaforo ROSSO se la valutazione è inferiore a 6.

Dopo aver creato la regola di formattazione condizionale, possiamo anche duplicarla assegnandola ad altre celle del foglio di calcolo. Possiamo, ad esempio, aggiungere altre due valutazioni ed assegnare la regola anche alle celle B2 e B3 utilizzando il pulsante COPIA FORMATO presente sulla barra multifunzione HOME.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI