A cosa serve e come utilizzare il Risolutore di Office Excel

(Corrado Del Buono)

Il RISOLUTORE è un componente aggiuntivo di Excel che si utilizza per risolvere un determinato problema quantitativo. Esso modifica una o più celle contenenti valori numerici (celle VARIABILI) per trovare una soluzione ad una cella (cella OBIETTIVO) contenente una formula che richiama, al suo interno, i dati delle celle variabili. Detto in altri termini, o se preferite, semplificando, il risolutore analizza la formula della CELLA OBIETTIVO ed esegue dei “calcoli inversi” per trovare una soluzione al problema. Ovviamente esso è particolarmente indicato per formule o calcoli complessi ma può essere utilizzato anche per operazioni più semplici. Vediamo di analizzare il suo funzionamento.

PAGINA 1

Per utilizzare il RISOLUTORE occorre creare un prospetto contenente delle formule. Utilizziamo come esempio la parte tabellare di una fattura, come riproposta in figura, ed inseriamo, a partire dalla cella E2 le formule necessarie. Per calcolare l’IMPORTO SCONTATO, utilizziamo la formula =B2*(C2-C2*D2), ovvero moltiplichiamo le quantità (inserite nella cella B2) per il prezzo (C2) ridotto della percentuale di sconto (C2*D2).

Nella cella F2 calcoliamo l’IVA moltiplicando l’IMPORTO SCONTATO (inserito nella cella E2) per l’aliquota IVA (21%, ovvero 0,21); inseriamo la formula all’interno della funzione ARROTONDA in maniera da avere un risultato con due cifre decimali.

Nella cella G2 inseriamo il TOTALE FATTURA sommando semplicemente l’IMPORTO SCONTATO e l’IVA, ovvero le celle F2 e E2.

Ora che abbiamo creato un semplice prospetto quantitativo possiamo utilizzare il RISOLUTORE di Office Excel per risolvere un “problema inverso”. Possiamo, ad esempio, chiederci: quale percentuale di sconto (cella D2, cella VARIABILE) dobbiamo applicare per avere un totale fattura (cella G2, cella OBIETTIVO) pari a 1.500€? Piuttosto che applicare formule inverse, lasciamo che sia Excel a risolverci tale problema.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI