Analisi strategia delle vendite con un Grafico a Bolle

(Corrado Del Buono)

Uno dei grafici molto utile per rappresentare simulazioni e analisi strategiche aziendali è il grafico a bolle (esso può, ad esempio, essere utilizzato per costruire una matrice BCG, Boston Consulting Group). Il grafico a bolle però non è molto utilizzato in quanto richiede, come vedremo, una creazione manuale delle serie dei dati e, quindi, necessita di una buona conoscenza delle procedure per la realizzazione di grafici. Mettiamoci dunque al lavoro: creiamo dapprima il grafico a bolle che ha come oggetto l’analisi strategica delle vendite di un’impresa e, successivamente, analizziamo le “tecniche di lettura” di tale grafico.

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Ripetiamo la procedura per creare la seconda e terza serie di dati (rispettivamente, PRODOTTO2 e PRODOTTO3). Chiudiamo infine la finestra SELEZIONA ORIGINE DATI con un clic sul pulsante OK.

A questo punto del lavoro occorre formattare il grafico aggiungendo degli elementi che ne facilitano la lettura. Selezioniamo il grafico ed utilizziamo il pulsante ELEMENTI GRAFICO visibile in alto a destra della cornice: nel suo menu aggiungiamo una spunta a TITOLI DEGLI ASSI e modifichiamo i valori nelle cornici inserendo sull’asse X l’etichetta MERCATO ITALIA e sull’asse Y l’etichetta MERCATO ESTERO. Con una procedura simile aggiungiamo anche un TITOLO DEL GRAFICO.

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