Analisi strategia delle vendite con un Grafico a Bolle

(Corrado Del Buono)

Uno dei grafici molto utile per rappresentare simulazioni e analisi strategiche aziendali è il grafico a bolle (esso può, ad esempio, essere utilizzato per costruire una matrice BCG, Boston Consulting Group). Il grafico a bolle però non è molto utilizzato in quanto richiede, come vedremo, una creazione manuale delle serie dei dati e, quindi, necessita di una buona conoscenza delle procedure per la realizzazione di grafici. Mettiamoci dunque al lavoro: creiamo dapprima il grafico a bolle che ha come oggetto l’analisi strategica delle vendite di un’impresa e, successivamente, analizziamo le “tecniche di lettura” di tale grafico.

PAGINA 4

Riepilogando, dalla lettura del grafico possiamo concludere che il PRODOTTO3 è il prodotto di punta dell’impresa, il PRODOTTO1 è un nuovo prodotto appena immesso sul mercato (o un prodotto da eliminare) mentre il PRODOTTO2 contribuisce anch’esso in maniera consistente al fatturato complessivo dell’azienda (lo si deduce dalla dimensione della bolla) ma ha uno sbocco prevalentemente sul mercato interno. Come si può osservare, riusciamo ad ottenere numerose informazioni strategiche da un semplice grafico a bolle!

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI