Come automatizzare l’inserimento del luogo e data in un documento di Office Word.

(Corrado Del Buono)

Durante una giornata di lavoro in ufficio si creano numerosi documenti con luogo e data: perché, dunque, non automatizzare tale procedura per rendere tutto più semplice e veloce? In questo breve tutorial vediamo come creare rapidamente (e semplicemente) una macro per memorizzare tale operazione ripetitiva; indipendentemente dal giorno, potremo utilizzare una semplice combinazione di tasti per vedere apparire, in un baleno, il luogo e la data corrente nei nostri documenti.

PAGINA 1

Mettiamoci subito al lavoro. Apriamo un nuovo documento di Word, spostiamoci sulla barra multifunzione SVILUPPO ed utilizziamo il pulsante REGISTRA MACRO presente sul lato sinistro.

Nella finestra REGISTRA MACRO che appare a video assegniamo un nome alla macro (ad esempio, LUOGOeDATA) e scegliamo come percorso di memorizzazione TUTTI I DOCUMENTI (Normal.dotm), in maniera da averla disponibile su qualsiasi nuovo documento. Successivamente, facciamo clic sul pulsante TASTIERA (presente nella finestra) per assegnare una combinazione di tasti alla macro.

Nella finestra PERSONALIZZA TASTIERA che appare a video assegniamo una combinazione di tasto (nell’esempio CTRL+D) alla macro che stiamo creando. Facciamo clic sul pulsante ASSEGNA e, successivamente, sul pulsante CHIUDI, posti in fondo alla finestra.

A questo punto possiamo registrare, in tutta tranquillità, le operazioni necessarie. Poiché una data si trascrive solitamente a destra di un documento e distanziata di qualche interlinea dalle parti sovrastanti e sottostanti ad essa, utilizziamo una volta il tasto INVIO, quindi utilizziamo il pulsante ALLINEA A DESTRA posto sulla barra HOME, e digitiamo il luogo seguito da una virgola (nell'esempio, Milano,).

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI