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Come realizzare un catalogo prodotti con Office Access

(Corrado Del Buono)

Il nuovo Office Access consente di gestire con maggiore semplicità l’inserimento di immagini nel database e, pertanto, può essere “sfruttato” in ambito aziendale anche per realizzare dei cataloghi prodotti dall’aspetto impeccabile. La creazione di un catalogo prodotti con Access, in alternativa a Word o a Publisher, comporta numerosi altri vantaggi: ad esempio, è possibile creare rapidamente dei report personalizzati ordinando i dati secondo vari criteri (per prezzo, per marca, per anno di fabbricazione, …) oppure utilizzare i dati inseriti (modello, descrizione, prezzo, …) per creare (attraverso un unico database) altri documenti aziendali quali, ad esempio, fatture o report sulle vendite. Analizziamo, quindi, le principali procedure necessarie per la realizzazione di un catalogo prodotti.

STEP  10

Per creare il report utilizziamo, anche in questo caso, la procedura guidata: selezioniamo la voce CREAZIONE GUIDATA REPORT dalla barra multifunzione CREA e, dalla finestra che appare a video, selezioniamo la tabella PRODOTTI; trasferiamo, successivamente, i campi dal riquadro di sinistra a quello di destra con esclusione dei campi descrittivi del file allegato (IMMAGINE.FILEDATA, IMMAGINE.FILEFLAGS, …).

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