La "Guida in linea" sul Web!
(Corrado Del Buono)
Il nuovo Access consente di creare facilmente un report che illustri graficamente dei dati di riferimento estrapolati da tabelle o query. La procedura, solo apparentemente complessa, consente di ottenere dei grafici di tipo dinamico, ovvero che si modificano automaticamente a seguito dell’inserimento di ulteriori record. Analizziamo tale procedura supponendo di voler creare un grafico che riporti le vendite delle singole linee di prodotti raggruppate per mese.
Per creare il report delle vendite abbiamo bisogno di una tabella (o, eventualmente, di una query di selezione realizzata a partire da una tabella dati) che contenga almeno i seguenti campi: ID, DATA, PRODOTTO e IMPORTO. Pertanto, creiamo una nuova tabella e, attraverso la VISUALIZZAZIONE STRUTTURA, creiamo i campi assegnando ad essi il tipo appropriato, come riportato in figura; salviamo la tabella con il nome VENDITE.
Compiliamo la nostra tabella inserendo alcuni dati di esempio: utilizziamo, per semplicità espositiva, due soli prodotti (TABLET e DESKTOP) e ordinativi che interessino almeno due mesi differenti (ad esempio, novembre e dicembre). Chiudiamo infine la tabella VENDITE.
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