Come creare un grafico dinamico con Office Access

(Corrado Del Buono)

Il nuovo Access consente di creare facilmente un report che illustri graficamente dei dati di riferimento estrapolati da tabelle o query. La procedura, solo apparentemente complessa, consente di ottenere dei grafici di tipo dinamico, ovvero che si modificano automaticamente a seguito dell’inserimento di ulteriori record. Analizziamo tale procedura supponendo di voler creare un grafico che riporti le vendite delle singole linee di prodotti raggruppate per mese.

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Per creare il report delle vendite abbiamo bisogno di una tabella (o, eventualmente, di una query di selezione realizzata a partire da una tabella dati) che contenga almeno i seguenti campi: ID, DATA, PRODOTTO e IMPORTO. Pertanto, creiamo una nuova tabella e, attraverso la VISUALIZZAZIONE STRUTTURA, creiamo i campi assegnando ad essi il tipo appropriato, come riportato in figura; salviamo la tabella con il nome VENDITE.

Compiliamo la nostra tabella inserendo alcuni dati di esempio: utilizziamo, per semplicità espositiva, due soli prodotti (TABLET e DESKTOP) e ordinativi che interessino almeno due mesi differenti (ad esempio, novembre e dicembre). Chiudiamo infine la tabella VENDITE.

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