Come creare un grafico dinamico con Office Access

(Corrado Del Buono)

Il nuovo Access consente di creare facilmente un report che illustri graficamente dei dati di riferimento estrapolati da tabelle o query. La procedura, solo apparentemente complessa, consente di ottenere dei grafici di tipo dinamico, ovvero che si modificano automaticamente a seguito dell’inserimento di ulteriori record. Analizziamo tale procedura supponendo di voler creare un grafico che riporti le vendite delle singole linee di prodotti raggruppate per mese.

PAGINA 2

A video appare la finestra di dialogo CREAZIONE GUIDATA GRAFICO; nella prima schermata scegliamo la tabella contenente i dati da rappresentare graficamente (nel nostro caso, tabella VENDITE); facciamo clic sul pulsante AVANTI.

Nella seconda finestra della procedura guidata trasferiamo dal riquadro di sinistra a quello di destra i campi da utilizzare per la creazione del grafico (nel nostro esempio, i campi DATA, PRODOTTO e IMPORTO); facciamo ancora una volta clic sul pulsante AVANTI.

Nella terza finestra della procedura guidata bisogna scegliere il tipo di grafico da utilizzare: scegliamo nel nostro caso un semplice grafico ad istogramma rappresentato dal primo pulsante in alto a sinistra; facciamo ancora un clic sul pulsante AVANTI posto nella finestra CREAZIONE GUIDATA GRAFICO.

La quarta finestra della procedura guidata consente di scegliere il modo in cui visualizzare i dati. Access propone (quasi sempre) una soluzione grafica coerente con le tipologie dei campi: se esiste un solo campo numerico esso viene proposto, in forma aggregata, in corrispondenza dell’asse Y (nel nostro caso SommaDiImporto) mentre, un campo del tipo DATA/ORA viene proposto come asse X. In presenza di soli tre campi, come nel nostro esempio, non sono necessarie, pertanto, correzioni.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI