Come creare un grafico dinamico con Office Access

(Corrado Del Buono)

Il nuovo Access consente di creare facilmente un report che illustri graficamente dei dati di riferimento estrapolati da tabelle o query. La procedura, solo apparentemente complessa, consente di ottenere dei grafici di tipo dinamico, ovvero che si modificano automaticamente a seguito dell’inserimento di ulteriori record. Analizziamo tale procedura supponendo di voler creare un grafico che riporti le vendite delle singole linee di prodotti raggruppate per mese.

PAGINA 3

Per modificare la proposta grafica di Access è sufficiente, trascinare i campi della tabella (visualizzati sulla destra) all’interno del grafico. E’ possibile anche modificare alcune caratteristiche da assegnare ai campi facendo doppio clic su di essi ed intervenendo nelle finestre di dialogo che appaiono a video. Ad esempio, con un doppio clic sul campo posto in corrispondenza dell’asse X del grafico, possiamo modificare il tipo di raggruppamento (scegliendo ANNO, TRIMESTRE, …).

L’ultima finestra della CREAZIONE GUIDATA GRAFICO consente di scegliere il nome da assegnare al grafico e di visualizzare o meno una LEGENDA. Al termine della procedura guidata viene visualizzato un grafico “standard” nel corpo del Report: il grafico vero e proprio verrà creato (ed aggiornato) automaticamente da Access ogni volta che viene aperto il Report.

Per visualizzare il grafico con i dati estrapolati dalla tabella VENDITE non ci resta che chiudere il REPORT (salvarlo con un nome) e riaprirlo in modalità VISUALIZZAZIONE REPORT.

Abbiamo detto che i grafici realizzati con Access sono di tipo dinamico. Proviamo ad inserire un’ulteriore vendita nella tabella VENDITE riferite al mese di gennaio e ad un nuovo prodotto (STAMPANTE).

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI