Come e quando utilizzare la funzione SE.ERRORE di Office Excel

(Corrado Del Buono)

Quando si crea un modello di Excel è buona regola, prima della sua distribuzione, “svuotarlo” dei dati di esempio che abbiamo utilizzato per testarlo; spesso però, nel compiere tale operazione, compaiono dei messaggi di errore come, ad esempio, il messaggio #DIV/0! che appare quando abbiamo costruito delle formule che dividono un determinato valore per una cella “svuotata”; in questi casi può risultare conveniente costruire le formule utilizzando la funzione SE.ERRORE. Vendiamo, con un esempio pratico, come si utilizza tale funzione logica di Excel.

PAGINA 1

Supponiamo di voler costruire un modello per determinare la quota di partecipazione dei soci all’interno di una società. Realizziamo una tabella, come quella rappresentata in figura, inserendo nella prima colonna il nome di tre soci e nella seconda dei dati rappresentanti i conferimenti effettuati nella società; nella cella B5 utilizziamo la funzione SOMMA per determinare il totale del Capitale Sociale.

Per calcolare il valore dei conferimenti in percentuale occorre dividere ciascun conferimento per il totale del capitale sociale ed utilizzare la formattazione STILE PERCENTUALE (o in alternativa, moltiplicare per 100 il risultato della formula). Pertanto, nella cella C2 inseriamo la formula =B2/$B$5 (da notare che la cella B5 indicata nella formula è stata costruita con riferimento assoluto in maniera da poter copiare verso il basso la formula fino alla cella C4).

Nella cella C5 utilizziamo, ancora una volta la funzione SOMMA per calcolare il totale delle percentuali inserite nella colonna C (l’inserimento della formula è utile per verificare la bontà delle formule inserite, in quanto il risultato dovrà essere necessariamente pari al 100%).

Il nostro modello di esempio è completo. Ora, se proviamo a svuotarlo, noteremo dei messaggi di errore nella colonna C; difatti, il valore percentuale si ottiene dividendo i singoli conferimenti per il totale del Capitale Sociale (cella B5) che, a prospetto vuoto, è pari a ZERO. Distribuire tale modello, anche se non presenta errori strutturali, è quantomeno inopportuno: pertanto cerchiamo di migliorarlo dal punto di vista estetico.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI