F1
TastoEffeUno.it

La "Guida in linea" sul Web!

Come creare prospetti automatici con la funzione CERCA.VERT di Office Excel

(Corrado Del Buono)

In tutti gli uffici di organizzazioni collettive si utilizzano database per la tenuta di dati: si pensi, ad esempio, ad un database CLIENTI o FORNITORI di un’impresa, o semplicemente ad un database DIPENDENTI di una struttura pubblica. Con alcune funzioni appartenenti alla categoria RICERCA E RIFERIMENTO di Office Excel, possiamo importare tali dati all’interno di prospetti quantitativi inserendo un solo parametro di riferimento. Analizziamo, ad esempio, come è possibile utilizzare la funzione CERCA.VERT per richiamare dati da una tabella preesistente.

STEP  3

Ma vediamo ora in pratica come costruire la funzione CERCA.VERT. Normalmente, tale funzione si costruisce in un foglio diverso da quello contenente la tabella dati ma, per le prime volte, è consigliato farlo sullo stesso foglio dati in maniera da acquisire familiarità con la funzione. Supponiamo, quindi, di voler inserire il codice cliente (ID) all’interno della cella B9 e di far comparire il nome dell’azienda (CLIENTE) all’interno della cella D9. Posizioniamoci su quest’ultima e digitiamo il nome della funzione preceduto dal segno uguale (=).

TastoEffeUno.it

Webmaster & designer: Corrado Del Buono

© Tutti i diritti riservati | CONTATTI

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli