Personalizzare la barra del titolo di applicazioni Office Access

(Corrado Del Buono)

Quando si realizzano delle applicazioni con Microsoft Access può essere utile assegnare un nome ad esse e renderlo visibile sulla barra del titolo. La procedura da utilizzare è alquanto semplice: bastano pochi e semplici passaggi per rendere la nostra applicazione più professionale, specialmente nel caso in cui si tratti di database aziendali.

PAGINA 1

Dopo aver realizzato il database sarà sufficiente fare clic sulla barra multifunzione FILE e selezionare dall’elenco laterale la voce OPZIONI, posta in fondo al menu.

Dalla finestra OPZIONI DI ACCESS che appare a video selezioniamo, tra le voci presenti sulla sinistra, DATABASE CORRENTE mentre, sulla destra, digitiamo il nome dell’applicazione nella casella di testo TITOLO APPLICAZIONE; il nome prenderà il posto del nome del file che, per impostazione predefinita, è presente sulla barra dell’applicazione di Access.

Possiamo inoltre personalizzare maggiormente la nostra applicazione assegnando ad essa una icona personalizzata che può essere visibile sia sulla barra del titolo sia su maschere e report: per farlo sarà sufficiente utilizzare il pulsante SFOGLIA, posto in corrispondenza della casella di testo ICONA APPLICAZIONE e spuntare, dopo aver selezionato il file.ICO dalla successiva finestra di dialogo, la voce USA COME ICONA PER MASCHERE E REPORT.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI