Come unire il contenuto di più campi in un database di Excel

(Corrado Del Buono)

Quando si lavora con dei fogli dati importati da altri applicativi o si procede al restyling di un database per renderlo più efficiente, può essere utile unire il contenuto di più campi; questa operazione può essere fatta con Excel in pochi e semplici passaggi.

PAGINA 1

Supponiamo di avere il database rappresentato in figura e di voler unire i due campi COGNOME e NOME. Creiamo innanzitutto una nuova colonna chiamandola CognomeNome.

Per unire il contenuto di più celle si può ricorrere all'operatore & che viene inserito tra i riferimenti di cella. Nel nostro esempio, nella prima cella della colonna appena creata, possiamo digitare la formula =A2&B2. Come si può osservare dalla figura, il contenuto delle due celle viene unito; occorre però assegnare anche uno spazio tra il Nome e il Cognome.

Per separare il Nome e il Cognome è sufficiente concatenare, sempre con l'operatore &, uno "spazio" tra i due riferimenti di cella; per farlo sarà sufficiente digitare due "doppie virgolette" separate dallo spazio (e seguito da un nuovo operatore &). Nel nostro esempio, la formula diventa =A2&" "&B2 (con la formula chiediamo ad Excel di unire il contenuto della cella A2 con lo spazio e con il contenuto della cella B2). Trasciniamo la formula verso il basso con il quadratino di riempimento in maniera da unire correttamente i primi due record del database.

Occorre, infine, ricompattare il database eliminando i campi COGNOME e NOME. Prima di farlo è necessario però trasformare le celle del campo CognomeNome in celle di "solo testo" altrimenti (dopo la cancellazione delle prime due colonne) viene visualizzato l'errore #RIF!. Selezioniamo le celle della colonna CognomeNome ed utilizziamo il comando COPIA del menu contestuale.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI