La "Guida in linea" sul Web!
(Corrado Del Buono)
Uno dei grafici molto utile per rappresentare simulazioni e analisi strategiche aziendali è il grafico a bolle (esso può, ad esempio, essere utilizzato per costruire una matrice BCG, Boston Consulting Group). Il grafico a bolle però non è molto utilizzato in quanto richiede, come vedremo, una creazione manuale delle serie dei dati e, quindi, necessita di una buona conoscenza delle procedure per la realizzazione di grafici. Mettiamoci dunque al lavoro: creiamo dapprima il grafico a bolle che ha come oggetto l’analisi strategica delle vendite di un’impresa e, successivamente, analizziamo le “tecniche di lettura” di tale grafico.
Aggiungiamo infine, i valori del fatturato sul grafico: selezioniamo la barra PROGETTAZIONE, quindi il pulsante AGGIUNGI ELEMENTO GRAFICO e, dalla voce ETICHETTE DATI posta all’interno del suo menu, il comando CALLOUT (in questo modo vedremo comparire a lato delle bolle tutti e tre i valori, ovvero rispettivamente, il fatturato ITALIA, ESTERO e TOTALE).
Ora che abbiamo realizzato il grafico analizziamo come si “legge”. La bolla di dimensioni maggiori rappresenta il prodotto più venduto (Prodotto3); viceversa, la bolla di dimensioni minori (Prodotto1) rappresenta il prodotto meno venduto.
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716
PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI