F1
TastoEffeUno.it

La "Guida in linea" sul Web!

Analizzare dati aziendali attraverso l’indice di CORRELAZIONE di Office Excel

(Corrado Del Buono)

L’indice di CORRELAZIONE consente di determinare se esiste una certa relazione, diretta o inversa, tra due serie di dati. Tale formula è utilizzata molto in campo statistico ma è particolarmente utile anche in campo aziendale per capire se esistono particolari relazioni tra dati economici: relazione tra aumento dei prezzi e costo delle materie prime, relazione tra spesa in pubblicità e vendite, ed altro ancora. Vediamo quindi il significato della formula statistica e la sua applicazione in ambito aziendale attraverso un semplice esempio pratico.

STEP  5

Come si spiega questa relazione inversa? Se analizziamo la tabella dati, difatti, noteremo che nel terzo anno, a fronte di una spesa consistente in Pubblicità (60), le vendite sono state, in assoluto, quelle più basse nei quattro anni di riferimento (22). Se analizziamo invece il primo degli anni di riferimento noteremo che con una spesa media in Pubblicità (25) l’impresa ha conseguito un fatturato, in assoluto, più alto (140).

TastoEffeUno.it

Webmaster & designer: Corrado Del Buono

© Tutti i diritti riservati | CONTATTI

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli