Come salvare un'area di lavoro di Office Excel

(Corrado Del Buono)

In fase di progettazione di un lavoro complesso di Office Excel può essere utile salvare l'area di lavoro in maniera da riaprire tutte le cartelle simultaneamente senza dover ricercare i file utilizzati nella fase precedente. La procedura da utilizzare è molto semplice e consente un notevole risparmio di tempo.

PAGINA 1

Supponiamo per semplicità espositiva di operare con soli due file di Excel, uno relativo al listino prezzi e uno contenente i dati di fatturazione. Per la progettazione del lavoro ipotetico che stiamo svolgendo abbiamo dovuto compiere alcune operazioni (apertura delle cartelle, disposizione affiancata o personalizzata nell'area di lavoro, …): tali operazioni possiamo evitare di ripeterle alla riapertura dell'applicativo Office Excel salvando l'area di lavoro.

Per salvare l'area di lavoro è sufficiente posizionarsi sulla barra multifunzione VISUALIZZA ed azionare il pulsante SALVA AREA DI LAVORO; in questo modo Excel salva il layout corrente di tutte le finestre che verrà ripristinato alla riapertura del file.

Il nome del file relativo all'area di lavoro ha estensione .XLW e può essere salvato in qualsiasi posizione; è consigliato però salvare il file nella stessa posizione delle cartelle di Excel che stiamo utilizzando (nel nostro esempio, la cartella ListinoPrezzi e la cartella Fattura) in maniera che possiamo spostare il tutto su altro dispositivo quale, ad esempio, una penna USB.

Per ripristinare tutto il lavoro sarà sufficiente fare doppio clic sul file .XLW (nel nostro esempio, riprendi.xlw); da notare che se le cartelle utilizzate nel momento del salvataggio vengono spostate in altra posizione, all'apertura del file .XLW viene visualizzata una finestra di Excel che avvisa dell'impossibilità di reperire i file ad esso associati.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI