Collegare un file di Word con una diapositiva di Office PowerPoint

(Corrado Del Buono)

Office PowerPoint consente di collegare file esterni con una diapositiva e di aggiornare automaticamente quest'ultima se il file esterno viene modificato. Questa procedura è particolarmente indicata quando si lavora in gruppo: si pensi ad un lavoro didattico dove ad ogni alunno viene assegnato il compito di realizzare una parte della presentazione; in questo modo, dopo aver creato e collegato singoli file "vuoti" di Word, sarà sufficiente aprire PowerPoint ed aggiornare l'intera presentazione con un clic del mouse. Vediamo come fare.

PAGINA 1

Creiamo innanzitutto una cartella con dei file vuoti di Office Word che, per comodità, chiameremo Diapositiva01, Diapositiva02, ecc., ed un file vuoto di Office PowerPoint. Quando si collegano file con PowerPoint è utile inserire tutti i file, compreso la presentazione, in un'unica cartella in maniera da poter spostare il tutto su altri dispositivi di massa.

Apriamo ora il primo documento di Office Word e digitiamo al suo interno del testo formattandolo con gli stili di Word. Digitiamo ad esempio, "IL CONTRATTO" assegnando il Titolo 1, e un paragrafo contenente una sua definizione. Il documento può essere lasciato inizialmente anche vuoto, ma preferiamo riempirlo per mostrare meglio la procedura da utilizzare in PowerPoint.

Apriamo ora il file di PowerPoint creato nella cartella. Utilizziamo VUOTA come layout per la diapositiva ed assegniamo, eventualmente, un TEMA alla stessa (nell'esempio, abbiamo utilizzato il tema AUSTIN).

Per creare un collegamento con un file esterno si utilizza il pulsante OGGETTO presente nel menu INSERISCI e si interviene nella successiva finestra che appare a video.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI