Creare presentazioni personalizzate con Office PowerPoint

(Corrado Del Buono)

Quando si predispongono i contenuti di una presentazione occorre tenere in considerazione il pubblico alla quale è indirizzata che, spesso, ha esigenze diverse a seconda della sua composizione. In questi casi è consigliato realizzare un’unica presentazione dal contenuto “corposo” e creare, al suo interno, delle “sotto-presentazioni” contenenti, di volta in volta, soltanto le slide utili; questo modo di operare consente di avere le “diverse” presentazioni su un unico file di Office PowerPoint e, quindi, consente una più efficace gestione del lavoro realizzato. Ma vediamo come operare.

PAGINA 1

Supponiamo di aver realizzato una presentazione sulla “Borsa Valori”, costituita da numerose diapositive che trattano, anche dettagliatamente, alcuni aspetti giuridici, tecnici ed economici.

Per “filtrare” soltanto alcune delle diapositive realizzate occorre utilizzare la voce posta all’interno dell’elenco del pulsante PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA appartenente alla barra PRESENTAZIONE ed intervenire nella successiva finestra che appare a video.

Dalla finestra PRESENTAZIONI PERSONALIZZATE selezioniamo il pulsante NUOVA ed interveniamo nella successiva finestra che appare a video.

Nella finestra DEFINISCI PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA assegniamo innanzitutto un nome alla presentazione (nell’esempio abbiamo inserito ALUNNI CLASSE SECONDA); successivamente, inseriamo una spunta sulle caselle di opzioni che ripropongono i Titoli delle diapositive che intendiamo aggiungere alla nostra presentazione personalizzata; infine confermiamo con un clic sul pulsante AGGIUNGI, posto al centro della finestra, e chiudiamo la finestra confermando con un ulteriore clic sul pulsante OK.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI