Come creare un CD o DVD da una presentazione di PowerPoint

(Corrado Del Buono)

Una presentazione si utilizza, solitamente, per illustrare dei contenuti ad un pubblico; in alcuni casi, però, può essere utile creare dei CD o DVD per distribuire la presentazione: si pensi, ad esempio, ad una presentazione “a ciclo continuo” con contenuti promozionali o una presentazione con contenuti multimediali che possono essere gestiti direttamente dall’utente finale. In Office PowerPoint è prevista una procedura che consente di creare una cartella con tutto il necessario o di masterizzare immediatamente un CD o DVD; in realtà, tale procedura può essere “migliorata” con qualche accorgimento. Vediamo come operare.

PAGINA 1

La procedura di creazione del CD permette di salvare (nella cartella che viene generata) anche file eventualmente collegati alla presentazione come ad esempio, sottofondi musicali o video; pertanto, nella realizzazione della presentazione non ci dobbiamo preoccupare di “incorporare” tali file nella presentazione (anzi, è buona regola lasciarli al di fuori del file di PowerPoint in maniera da rendere quest’ultimo più snello).

Dopo aver realizzato la presentazione e prima di avviare la procedura per la creazione del CD è buona regola salvare la presentazione nella modalità “autoavviante” in maniera che anche quando la trasferiamo sul CD o DVD essa venga mostrata immediatamente. Per fare questa operazione selezioniamo il menu FILE, utilizziamo il comando SALVA CON NOME, selezioniamo la destinazione e facciamo clic sul pulsante SFOGLIA.

Dalla finestra SALVA CON NOME assegniamo un nome al file e selezioniamo dall’elenco SALVA COME, posto in fondo alla finestra, la voce SOLO PRESENTAZIONE DI POWERPOINT: al file viene assegnata l’estensione .PPSX, estensione che permette di avviare la presentazione senza “passare” attraverso l’applicativo di PowerPoint.

A questo punto possiamo procedere con la creazione del CD. Torniamo sul menu FILE, selezioniamo la voce ESPORTA quindi il comando CREA PACCHETTO PRESENTAZIONE PER CD ed, infine, facciamo clic sul pulsante PACCHETTO PER CD posto sulla destra della schermata.

TastoEffeUno.it

Copyright 2022 - ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio

Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI